La prima vacanza sulla neve… l’importanza dei ricordi e della condivisione
La sua prima vacanza va decisamente immortalata e non semplicemente con le foto scattate col telefono, sicuramente pratiche da fare, da guardare e riguardare ma che non hanno il fascino e il profumo della carta stampata che, al contrario, sembra tracciare i ricordi in modo tangibile, ricordi da sfogliare insieme, anche a distanza di tempo, per toccare momenti speciali e condividerli con le persone che ami.
Quindi armiamoci di carta e penna e creiamo insieme un vero e proprio diario di bordo. Cosa occorre:
- Un quaderno con dei bei fogli di carta resistenti … se fossero colorati sarebbe ancora meglio ma anche un semplice quadernone può bastare
- Della colla oppure dello scotch biadesivo
- Dei pennarelli
- Della porporina argentata per ricreare, se vorrai, l’effetto magico della neve sulle pagine del diario
Abbiamo tutto quello che serve per cominciare. Ora bisogna solo fotografare i momenti più belli,le facce più buffe e armarsi di pazienza ricordando di raccogliere, man mano, le tracce di queste giornate: i biglietti della funivia, il depliant dell’hotel, il biglietto della pista di pattinaggio, il menu della prima cena, il rametto di vischio, la carta del cioccolatino che trovi all’arrivo in camera …
Una volta a casa, la parte più divertente sarà riorganizzare i ricordi e riempire insieme il diario di bordo. Puoi disegnare delle cornici da far colorare e all’interno delle quali incollare le foto stampate, puoi aggiungere note simpatiche facendole scrivere al tuo bimbo, componendo insieme la storia di quei giorni in montagna … saranno ricordi bellissimi da mostrare ai nonni o da riguardare insieme quando inizieranno a crescere.
E se il vostro primo diario di bordo sarà venuto bene e se vi sarete divertiti …. Allora il consiglio è di rifarne uno in occasione della prossima vacanza!