Estate e … piccoli rimedi per favorire il sonno dei nostri piccoli
L’estate è (finalmente) arrivata e i primi a beneficiarne, ma anche a risentirne sono proprio i nostri piccoli, molto più sensibili ai cambiamenti rispetto a noi adulti, soprattutto per quanto riguarda i ritmi veglia/sonno.
Il caldo e le giornate più lunghe influiscono sia sui tempi che sulle modalità di addormentamento causando anche ripetuti risvegli notturni. I bambini, rispetto agli adulti, sopportano meno il caldo, sudano di più, disidratandosi con maggiore facilità e si svegliano più spesso proprio a causa della sete. Anche il maggior numero di luce influenza i ritmi e la produzione degli ormoni dedicati al sonno e alla veglia.
Senza poi pensare agli eventuali disturbi dovuti alla presenza di zanzare, di rumori e luci che possono entrare dalle finestre aperte e agli stessi spostamenti per le vacanze che possono alterare, se non addirittura far saltare, i delicati equilibri raggiunti durante l’anno…
Sappiamo, però, quanto sia importante che i bambini possano riposare in modo adeguato, anche durante l’estate.
Il buon sonno è, infatti, fondamentale per favorire sia un sano stile di vita, sia tutte le principali funzioni corporali: forma fisica, capacità motoria, sistema immunitario, salute, concentrazione, memoria ed umore.
Fondamentali sono, quindi, alcune accortezze che permetteranno ai nostri bimbi di godere, nonostante il caldo, di un sonno di qualità:
- Cerchiamo di mantenere gli ambienti il più freschi possibile tenendo le tapparelle abbassate e/o le imposte socchiuse sin dal mattino per far filtrare meno caldo possibile mentre e verso sera spalanchiamo tutto arieggiando bene le stanze.
La differenza tra temperatura interna ed esterna non deve mai essere superiore ai 4/5 gradi.
Se abbiamo un condizionatore possiamo utilizzarlo prima di mettere a letto il nostro piccolo ricordandoci di spegnerlo durante la notte. Possiamo anche utilizzare il ventilatore senza però puntarlo verso il bimbo;
- Anche durante le notti afose è consigliabile non lasciare neonati e bimbi piccoli solo con il pannolino. Se appena nati meglio far loro indossare tutine intere o pigiamini in tessuto naturale, mentre i bambini più grandi possono dormire anche solo con la biancheria intima;
- Prima e dopo cena è preferibile che i bimbi si dedichino ad attività tranquille. Se troppo agitati l’addormentamento sarà più faticoso a causa del cortisolo, l’ormone prodotto durante il gioco e le attività;
- Un bagnetto o una doccia prima di andare a letto concilieranno il sonno in quanto ottimi rimedi per l’abbassamento della temperatura corporea e l’aumento dei livelli di melatonina, l’ormone del sonno.
Sogni d’oro cucciolini!